Lights
home Qua e la

Le case degli "avi"

la casa di Cioccaro di Penango in Piemonte, il sant'Uffizio, dove vissero Angela e Rosalba Brunetti e Carla Capellini e dove io ho passato i primi anni e poi le estati fino ai diciott'anni.

cioccaro

Cascina del Sant'Uffizio

Non esiste documentazione facilmente accessibile che confermi o smentisca l'antica destinazione dello stabile a complesso conventuale, come invece asseriscono alcune fonti. La tenuta, che da carte certe dell'archivio parrocchiale è definita piuttosto sede di villeggiatura per l'Inquisitore domenicano di Casale, era molto vasta, ricca di varie pertinenze rurali e di dotazioni fondiarie.
Soppressa l'Inquisizione e incamerati i beni, la cascina venne acquistata nel 1809 dai fratelli Stefano, Simone, Pietro e Giuseppe Gagliardone di Tommaso. Nel 1832 comperarono i coniugi Giuseppe Testa e Marietta Maino di Capriglio, che nel '41 rivendettero a Caio Gagliardone, figlio di Giuseppe fu Tommaso.
Nel 1844 comperava il generale Giovanni Camossi che alla morte lasciava la tenuta alla moglie Giuseppina Tadini e al figlio avvocato Mario Fassini Camossi.
La cascina diventava poi (1874) proprietà di Salvador David De Angelis, da cui ereditava nel 1883 il figlio avvocato Abramo, che a sua volta rivendeva nel '96 ad Angela Brunetti vedova Ghia. Nel 1914 ereditò la figlia Rosalba, da cui passò poi ai figli, Giovanni Marchisio e Luigi e Carla Capellini.
Successivamente pervenne alla famiglia Firato, che vi impiantò un esercizio alberghiero, tuttora attivo sotto altra insegna.


16
"Römerhof" in Voltastrasse 50 a Lucerna costruita dai nonni fratelli Bianchini progettata dall'architetto ticinese Romeo Tiravanti: una delle prime case costruite a Lucerna in stile "art noveau"
Qui è nata Delia Bianchini

la costruzione lucernese è inserita nell'elenco delle architetture notevoli pubblicato dall'ente Turistico di Lucerna

Cioccaro: la tenuta del Sant'Uffizio

la casa

Lucerna: una delle case costruite dai fratelli Bianchini

un particolare

un altro particolare

via Voltastrasse

panoramica

l'ingresso

il mosaico nell'androne

il portone

il parapetto particolare

particolare

a scala

particolare

particolare

particolare

particolare

la targa della strada

una foto del 1950

l'atrio

particolare del mosaico

l'ingresso

una vecchia foto

foto d'epoca