Sono presenti 1514 volumi
autori
titoli
argomenti
collocazione
scheda del libro:
L'infinito viaggiare
autore:Magris, Claudio
altri autori o traduttori:
ISBN:9788804547396
editore:Mondadori
data di pubblicazione:2005
pagine:280
genere:Lettura
lingua:Italiano
collocazione:Soggiorno ripiano R03
valutazione
prestito:

Note dell'editore
Dalla Prefazione dell'autore:

Vivere, viaggiare, scrivere. Forse oggi la narrativa più autentica è quella che racconta non attraverso la pura invenzione e finzione, bensì attraverso la presa diretta dei fatti, delle cose, di quelle trasformazioni folli e vertiginose che, come dice Kapuscinski, impediscono di cogliere il mondo nella sua totalità e di offrirne una sintesi, consentendo al poeta di afferrarne, come un reporter nel caos della battaglia, solo dei frammenti. [...]
Forse il viaggio è un'espressione per eccellenza di quella letteratura, di quella narrativa non fiction teorizzata da Truman Capote.
Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio. Conoscere è spesso, platonicamente, riconoscere, è l'emergere di qualcosa magari ignorato sino a quell'attimo ma accolto come proprio. Per vedere un luogo occorre rivederlo. Il noto e il familiare, continuamente riscoperti e arricchiti, sono la premessa dell'incontro, della seduzione e dell'avventura; la ventesima o centesima volta in cui si parla con un amico o si fa all'amore con una persona amata sono infinitamente più intense della prima. Ciò vale pure per i luoghi; il viaggio più affascinante è un ritorno, un'odissea, e i luoghi del percorso consueto, i microcosmi quotidiani attraversati da tanti anni, sono una sfida ulissiaca. Perché cavalcate per queste terre? chiede nella famosa ballata di Rilke l'alfiere al marchese che procede al suo fianco. Per ritornare risponde l'altro.

da leggere
Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia.
Sapeva leggere. (Louis Sepulveda)
© 2024 Capellini - contatto