Sono presenti 1514 volumi
autori
titoli
argomenti
collocazione
scheda del libro:
I tempi nuovi
autore:Robecchi, Alessandro
altri autori o traduttori:
ISBN:9788838939204
editore:Sellerio
data di pubblicazione:2019-03-14
pagine:428
genere:Gialli
lingua:Italiano
collocazione:Soggiorno ripiano R08
valutazione
prestito:

Note dell'editore
Un bravo ragazzo, università, fidanzata, famiglia, i soliti lavoretti per raggranellare i soldi per un viaggio di piacere, viene trovato morto dentro la sua utilitaria. Le mani legate al volante, un colpo in testa e un foro di proiettile preciso alla tempia, i calzoni abbassati. Del caso si occupano i sovrintendenti Ghezzi e Carella, ed è un’indagine che si presenta lunga e complessa, dove gli indizi, anziché mancare, sembrano troppi.
Intanto, Gloria Grechi, impiegata di media condizione, donna dal fascino e dall’atteggiamento elusivi, si presenta presso la neonata agenzia investigativa di Oscar Falcone, non specchiatissimo amico e compare di guai di Carlo Monterossi: vuole che le ritrovino il marito improvvisamente scomparso. Ma la cliente non dice tutto, non spiega perché non si rivolge alla polizia, non chiarisce i suoi misteriosi comportamenti. Carlo Monterossi, autore televisivo di una trasmissione di enorme successo, che gli ha dato fama e soldi, ma che lui odia per quello che è diventata, spazzatura, cinismo, speculazione, simbolo dei simboli dei tempi nuovi, partecipa e osserva, investigatore per caso, acuto e ingenuo.
Presto piste, indizi e vicende convergono in un intreccio in cui le vite si mischiano: gli inseguiti possono diventare inseguitori, i giocatori pedine, i traditori traditi a loro volta.


Commenti personali
Scrittura che vuol essere spigliata e "moderna", ma che risulta un po' confusa. Qualche personaggio, come la Grechi, assolutamente assurdi. La vicenda manca di una conclusione soddisfacente ed è infarcita di "prodotti" alla moda: bullismo, tramissioni televisive trash, illustrissimi che predicano bene ma razzolano male. Si poteva fare di piu e meglio,

da leggere
Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia.
Sapeva leggere. (Louis Sepulveda)
© 2024 Capellini - contatto