Sono presenti 1514 volumi
autori
titoli
argomenti
collocazione
scheda del libro:
Lutero, la parola scatenata. L'uomo e il pensiero
autore:Atkinson, James
altri autori o traduttori:
ISBN:9788870160079
editore:Claudiana
data di pubblicazione:1992-09
pagine:490
genere:Religione
lingua:Italiano
collocazione:Corridoio ripiano C3
valutazione
prestito:

Note dell'editore
Lutero non è il fondatore di una nuova religione, né il monaco insofferente che con la sua ribellione ha dto via libera all'individualismo moderno.
Lutero ha rivolto alcune domande fondamentali alla Chiesa del suo tempo e a quella di tutti i tempi. Domande che attendono ancora una risposta.


Commenti personali
Intrigante e molto interessante il pensiero di Lutero chiaramente esposto. La grazia non è di proprietà della chiesa (latte versato in un bicchiere) ma il rendersi conto che niente si può offrire né pentirsi. La legge è la negazione della fede e porta al peccato. Se qualcosa si fa per la legge è contro la fede. La fede non è una conquista o uno sforzo umano per mettere qualcosa in più nel rapporto con Dio. Lo scopo della Chiesa non è amministrare i sacramenti, ma la predicazione della Parola. I sacramenti devono essere ricevuti come Parola. Santificazione per fede: chi cerca di giustificarsi con le opere cerca di superare il sacrificio di Cristo, diventa superbo e non è più giustificato. Predestinazione: nessuna è libero di scegliere il bene o il male: non siamo noi a scegliere ma è Dio a sceglierci. Possiamo però, seguendo il Vangelo, offrirci alla misericordia di Dio. Fede e siamo giustificati. La volontà di Dio è imperscrutabile.

da leggere
Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia.
Sapeva leggere. (Louis Sepulveda)
© 2024 Capellini - contatto